Luciana Elizondo

Inició sus estudios en la Escuela de Música de la Universidad Nacional de Rosario. Formó parte del Conjunto Promúsica Antiqua de Rosario, iniciando su carrera en la música antigua bajo la dirección del maestro Cristián Hernández Larguía. Inició su formación en viola da gamba con Irene Chaina, Juan Manuel Quintana y Ricardo Massun, que luego continuaría en Europa con Vittorio Ghielmi, Fahmi Alqhai y Guido Balestracci.
En 2005 obtuvo una beca para establecerse en Italia y continuar sus estudios musicales en la “Accademia Internazionale della Música” de Milán, donde se graduó bajo la dirección de Rodney Prada. Posteriormente realizó un master en “Interprétatión-Concert” en el “Conservatoire Supérieur de Musique de Genève” bajo la dirección de Guido Balestracci.
Colabora con diversos grupos, como Ensemble Elyma, Estro Cromático, Festino Armonico, Cum Altam, Glossarium, La Cecchina, La Venexiana, Ensemble Européen William Byrd, Magica Lirica entre otros, con quienes ha realizado conciertos en los teatros más importantes de Sudamérica y Europa. En agosto del 2012 participó como docente de viola da gamba en los cursos de perfeccionamiento, organizados por la “Associazione Musicale Felice Romani” de Moneglia (Italia).
Es docente de viola da gamba en la Escuela de Música “Costanzo Porta” de Cremona (Italia). Desde el 2008 forma parte de la dirección y coordinación del Festival de Música Antigua del Paraná, Argentina. Es profesora de viola da gamba en los Seminarios de Música Antigua organizados por el Teatro “Centro del Conocimiento” de Posadas (Misiones – Argentina). Grabó para los sellos discográficos: EPSA, K617, Sony y Arcana.

Maximiliano Baños

Ha studiato pianoforte, canto e direzione corale.

Alla “Facultad de Artes de Rosario” intraprende la carriera di canto lirico prima come baritono e poi come controtenore.

Nel 2010 si trasferisce in Europa e diventa membro dell'Ensemble Elyma diretto dal Mtro. Garrido. Nello stesso anno partecipa come solista all’opera "Vespri di Sant'Ignazio", in tournée mondiale in Francia, Argentina, Cile, Paraguay, Ecuador, Perù e Colombia.

Nel 2011 partecipa all'opera "San Ignacio de Loyola" di D. Zipoli per il progetto "Les Chemins du Baroque" (Francia-Paraguay), registrata per la realizzazione di un documentario.

Ha cantato in importanti festival d'Europa tali come Festival Bach de Lausane, Festival di Saint Denis, Tage Alter Musik di Regensburg, Inssbrucker Festwochen der Alten Musik, Festival de Sarrebourg, Festival de Perpignan e ha registrato due concerti di musica barocca per Radio-France. Ha frequentato diversi corsi, seminari e masterclasses con prestigiosi docenti tra cui: M.C. Kiehr, R. Dominguez, A. Fernández, A. Büchel, B. Kusa.

Nel 2011 entra al Conservatorio di Lione dove si perfeziona con M.C. Vallin, I. Eschenbrenner e M. Deguy e nel 2012 entra alla Scuola Civica di Milano dove intraprende il corso di canto barocco col Mtro. Roberto Balconi.

Ha diretto diversi cori in Argentina e, insieme a Luciana Elizondo, ha creato nel 2010 il Coro Voz Latina dell’Associazione LatinoAmericana. È docente del corso di coro nei Rencontres Baroques de Montfrin, Francia che dirige il Mtro. Garrido.

Achille Meazzi

Polistrumentista (chitarra, charango, tiple colombiano, sikus, quena) nel 1976 è tra i fondatori del "Cordigliera Ensemble", complesso vocale e strumentale impegnato nella ricerca musicale delle culture della MesoAmerica. Firma le musiche ed i testi pubblicati dal "Cordigliera Ensemble" nell'album "METEORE" (autoproduzione 1987), ben accolto dalla critica (Ezio Guaitamacchi per "Hi-Folks", Alfredo Somoza per Radio Popolare, Eduardo Carrasco Pirard, direttore artistico del "Quilapayun").

Compone, commissionate dal musicologo brasiliano Martinho Lutero Galati De Oliveira per lo spettacolo "Memorias del Sol" (basato su testi di Eduardo Galeano e promosso dalla Lega Internazionale per i Diritti dei Popoli per il 500º della conquista), "Trilogia del Fuoco" una trilogia di musiche per balletto (rappresentato, tra l'altro, al "Teatro Parenti" ed al "Ciak" di Milano).

Attraverso il Cordigliera Ensemble ha collaborato con il celeberrimo complesso cileno "Quilapayun", esibendosi in diversi concerti nel nord Italia, e con il percussionista brasiliano Luis Agudo. Dal 1987 al 1993 con il "Cordigliera Ensemble" rappresenta, in successione temporale, la "Misa Criolla" del compositore argentino Ariel Ramirez e la cantata popolare del cileno Luis Advis "Santa Maria De Iquique" (rappresentata anche al Teatro dell'Università Pontificia di Roma).

Nel 1995 scrive ed interpreta le musiche originali per la "piece" teatrale di Joe Orton "The Loot" per la regia di Gianni Tedolfi. L'anno seguente compone, per le coreografie originali del brasiliano Eugenio De Mello (ballerino-coreografo-docente di danza contemporanea), "Partitura D'Acqua" nell'ambito di un progetto mirato a favore della solidarietà e dell'intercultura promosso dall’Arci e rappresentato al Teatro "Galileo Galilei" di Romanengo (opera documentata in CD e video amatoriali).

La nuova traiettoria artistica intrapresa nel 1996, è quella che ha condotto, attraverso l’impiego di nuovi strumenti musicali (oud, saz baglama, lauto, cello a pizzico, santur, harmonium, ecc.) al concepimento del Progetto "transmediterraneo" di AKSAK PROJECT confluito nel CD "NAMAR" (produzione “Ethnoworld” 2001), oltre che in diversi ed importanti concerti in Italia e nella pubblicazione del nuovo CD “buonvento” (produzione “Aemme” 2012).

Dal 2013 collabora con il gruppo di artisti argentini che fanno capo all’Associazione Latino Americana di Cremona per la realizzazione di progetti musicali e culturali tra i quali i più importanti e recentemente rappresentati sono: “Finestra sulla memoria” e la “Misa Crolla”.

Martin Gabbani

Martin Gabbani nace en Buenos Aires el 30 de Julio de 1981; comienza sus estudios de violín desde joven en el Conservatorio de la Ciudad de Buenos Aires "Astor Piazzolla".
En el año 2000 se interesa en la construcción de instrumentos e inicia sus estudios en la Escuela de Lutheria "El Virituero", graduándose en el 2003. A partir de este momento comienza su actividad en el sector de la lutheria.
En el año 2008 el Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires le otorga una beca de estudio y se transfiere a Cremona (Italia) para especializarse en la Scuola Internazionale di Liuteria "Antonio Stradivari". En sus años de estudio se perfecciona en construcción de instrumentos bajo la guía de los maestros Giorgio Scolari y Massimo Negroni; y en restauro bajo la guía de los maestros Alessandro Voltini y Claudio Amighetti, entre otros. Por 4 años consecutivos recibe la prestigiosa beca de estudio de la Fondazione Stauffer. Se gradúa con honores y recibe el Diploma di Maestro Liutaio. Realiza un curso de perfeccionamiento en construcción con el maestro Gianlucca Zanetti. Al finalizar sus estudios se especializa en restauro en el taller del maestro Massimo Negroni. Hoy en día sostiene su actividad como luthier en Cremona, Italia.

Lorenzo Colace

Lorenzo Colace inizia ad interessarsi di musica attraverso lo studio della chitarra classica, strumento a cui si appassiona sin dall’età di nove anni ed in cui successivamente si perfeziona frequentando la Scuola Civica di Milano sotto la guida del M° Minella. Conseguito il Diploma di Conservatorio nel 1998 intensifica la sua attività concertistica sperimentandosi in varie situazioni e privilegiando sostanzialmente la musica d’insieme (soprattutto il duo di chitarre).

Da sempre attento a tutte le forme ed espressioni musicali i suoi interessi non si sono mai limitati al mondo della musica classica. Partendo dal blues e dal rock, generi che approfondisce da autodidatta suonando in varie formazioni acustiche ed elettriche, entra successivamente in contatto con altri stili che lo stimolano ulteriormente: segue corsi e seminari di chitarra jazz, di chitarra flamenco, di armonia e arrangiamento e, in particolare, collaborando con diversi musicisti provenienti soprattutto da Brasile e Argentina, si appassiona ai ritmi e ai suoni dell’America latina.

Da anni svolge un’intensa attività didattica e attualmente è docente di chitarra presso la Scuola Secondaria di I grado a Indirizzo Musicale di Spirano (BG).

Leonardo Moreno

Nel 2005 ottiene il suo diploma di "Professore di Educazione Fisica" presso l'Instituto Superior de Educación Física Nº11 di Rosario, Argentina. Negli anni successivi realizza un Master in fisiologia dell’allenamento, diplomandosi con il massimo dei voti.

Parallelamente studia ritmi latini e danza contemporanea e si presenta in competizioni di livello nazione ed internazionale. Di formazione eclettica, oltre alla danza e allo sport, studia canto e musica con diversi maestri e fa parte di vari ensemble tali come il Coro Costanzo Porta e il Coro Voz Latina di Cremona.

Nel 2010 vince una borsa di studio per partecipare ad un corso per allenatori di pallamano presso la Sportwissenschaftlichen Fakultät dell’Università di Lipsia, Germania. Durante questo periodo collabora, inoltre, come allenatore di una squadra dell'Università.

Nel 2011 si trasferisce in Italia e diventa parte dell'Associazione Latinoamericana di Cremona, dove lavora come insegnante di ritmi latini e di pilates.

Attualmente si perfeziona in Danza-Teatro come parte della compagnia Danza in Scena di Milano. Collabora come ballerino con diverse compagnie di danza in Italia e all'estero.

Luis Felipe Garay

Luis Felipe Garay nasce nella città di Rosario, Argentina. Sin da bambino dimostra il suo interesse per l’arte con la produzione di numerosi ritratti e caricature. Negli anni successivi porta avanti la sua formazione da autodidatta.

Durante la crisi economica argentina del 2001, comincia a plasmare i suoi ideali nelle sue opere. Inoltre fa parte del gruppo di studenti universitari “Santiago Pampillon” pubblicando vari disegni sulla rivista dell’associazione. In questo periodo riesce così a consolidare uno stile artistico di profondo contenuto sociale.

Nel 2005 inizia i suoi studi accademici presso la Escuela Provincial de Artes “Manuel Belgrano” della città di Rosario ottenendo, nel 2010, il diploma di “Professore di Arti Visive”.

Nel 2011 si trasferisce in Italia, dove continua la sua attività professionale.

Nel suo percorso formativo ha realizzato diversi lavori artistici come pittore, disegnatore e scultore, esponendo e pubblicando attraverso vari mezzi di comunicazione grafica indipendenti.

Nella sua arte si può apprezzare un messaggio leggibile che trabocca la concezione meramente estetica, utilizzando perciò un linguaggio semplice e crudo, a volte sarcastico, che permette capire chiaramente il contenuto.

Attività recente:

- Da 2011 ad oggi: docente nel Laboratorio di Pittura, promosso dall’Associazione Latinoamericana di Cremona.
- Da 2013 ad oggi: Docente del corso “La pittura ad olio” presso l’Università Popolare - Scuola di pace - Cremona per il 2013 - 2014
- Gennaio 2012: Pittura collettiva per la Giornata mondiale della memoria contro l'olocausto. Ruolo di coordinatore dell’attività. Liceo Classico “Daniele Manin” - Cremona.
- Aprile 2012: Murale collettivo alla Peña Latinoamericana di Cremona. Ruolo di coordinatore.
- Giunio 2012: Murale collettivo alla Festa dell'Arte con allievi del Liceo Classico “Daniele Manin”. Ruolo di coordinatore. Piazza Roma - Cremona. Maggio 2013: Murale collettivo alla Peña Latinoamericana di Cremona. Ruolo di coordinatore.

Sol Capasso

Nace en Buenos Aires en el año 1985, desde pequeña se interesa por el cine y la fotografía.
Al finalizar sus estudios secundarios se inscribe a la Tecnicatura Universitaria en Audiovisión de la Universidad Nacional de Lanús donde se gradúa en el 2008.
Cumienza su actividad profesional en el año 2005 en la postproductora “Metrovision”, como operadora de sala multimedia, adquiriendo nuevos conocimientos.
En el año 2006 es requerida por una de las productoras de publicidad más importantes de Buenos Aires, “Bendercine” para desempeñar el rol de coordinadora de postproducción. Su pasión y dedicación le permiten trabajar junto a directores de alto nivel nacional e internacional. Al mismo tiempo decide ampliar sus horizontes y se introduce en el área de la producción, ocupando el puesto de asistente VTR y editor de video en rodaje.
En el año 2009 se transfiere a Milán y trabaja en la postproductora Xchanges, en el puesto de supervisora de postproducción. Ha también trabajado con importantes agencias de publicidad reconocidas a nivel internacional, como por ejemplo, Young & Rubicam, Saatchi & Saatchi, Ogilvy, Leo Burnett, Euro RSCG, Santo BA y BBDO.
Actualmente cursa el Master en Fotografía en la Academia de Bellas Artes Brera de Milán, trabaja en diversos proyectos audiovisuales y coordina actividades artísticas y socio-culturales en la Asociación Latinoamericana, fundada en 1991 y con sede en Cremona, de la que es vicepresidente y miembro del Departamento de Artes Visivas.

Actividad reciente:

- De 2012 a hoy: Docente del Curso y Workshop de video-making de laAssociazione Latinoamericana di Cremona.
- 2012: Realización audiovisual integral de “Romania seen through your camera”, Financiado por el Programa Juventud en Acción de la Comunidad Europea
- 2013: Realización audiovisual integral de video-proyecciones para el espectáculo “Finestra sulla memoria - Omaggio al Cile Democratico” del Gruppo Artistico “Arte Yunta” realizado en la Camera di Commercio di Cremona.
- 2013: Realización audiovisual integral de video-proyecciones para el Concierto “Paraná, un fiume che canta” del Coro “Voz Latina” realizado en la Camera di Commercio di Cremona, financiado por la Fondazione Stauffer y con el auspicio del Comune di Cremona.
- 2012 - 2013: Coordinación y postproducción de Video-talleres “Ieri, oggi e domani...” en las escuelas de la Provincia di Cremona, financiado por la Regione Lombardia.
- 2010 - 2011: Realización audiovisual integral de video-guías “Se ascolto dimentico, se faccio imparo”, financiado por la Regione Lombardia.